lunedì 15 aprile 2013

La tua casa:quanto costa o quanto vale?

Commenta

Il mondo è metà da vendere e metà da comprare.. così si dice spesso tra clienti e professionisti (almeno in Lomellina!). Al di là dei proverbi locali o dei luoghi comuni, la casa la si vede sempre da due punti:da chi compra e da chi vende. Il terzo punto di vista è quello del professionista immobiliare, che come se guardasse una valle da un monte, riesce a intravedere molti più dettagli di chi invece è a valle, ossia il venditore e l'acquirente.
Infatti il professionista non è legato "sentimentalmente" alla casa; infatti vendere casa propria significa anche lasciare una parte di stessi (bella o brutta che sia) e quindi ci sono sentimenti a volte contrastanti. Non è un caso che la casa deve emozionare!

Comunque chi vende è anche logicamente legato economicamente alla casa;infatti quante volte sento il venditore dire:" Devo vendere per acquistarne una nuova. La mia l'ho pagata xxx.xxx €! Non posso venderla a 30.000€ in meno..!"
Certo il mercato è sceso e quindi se si vuole vendere( e poi riacquistare) è indispensabile non uscire dalle quotazioni di mercato..ed è qui che ci si pone la domanda.. Devo tenere presente quanto costa la mia casa o quanto vale? Cioè conta di più quanto io l'ho pagata quando l'ho acquistata o quante vale ora?

In realtà se ora la casa vale (prezzo di mercato) 30.000€ in meno di quanto l'ho pagata, devo tenere presente che anche la casa che andrò ad acquistare ha subito lo stesso deprezzamento. Però potrò acquistare, se sono disposto a scendere, una casa che ha un valore oggettivo più alto, per esempio con una classificazione energetica più alta!

Quindi ricorda che conta quanto la casa vale non quanto costa, anche se quanto costa ti tocca da vicino!

Non sei d'accordo? Oppure hai trovato spunti di "riflessione immobiliare"? Commenta e condividi l'articolo.

0 commenti:

Posta un commento