martedì 30 aprile 2013

3 consigli per affittare casa

Commenta

Il titolo va precisato. Parlo guardando dalla parte del proprietario. Se invece stai cercando casa in affitto, presto parlerò anche di quello.

Innanzitutto va detto che il numero di immobili "fermi" è in costante aumento. Per "fermi" intendo quegli immobili di fascia media/bassa, di solito in classe energetica G, che sono in vendita già da diverso tempo e che vista la mole di offerta e la bassa capacità di acquisto degli acquirenti, rimangono invenduti.

Molti di questi immobili, non sono abitati dal proprietario e rimangono vuoti fino alla vendita.

Sia che questa sia la tua situazione oppure hai una casa che vuoi locare, tieni presente questi consigli e/o idee:


  1. Foto,foto,foto: le foto vanno fatte! La pubblicità si basa su immagini. Il fatto che la casa non è in vendita non significa che è meno importante che si veda. E devono anche richiamare l'attenzione e l'emozione.
  2. Occhio alla richiesta: logico fissare un prezzo in linea con il mercato degli affitti, e in questo il tuo agente immobiliare di fiducia è l'arma essenziale. Certo, perché se sbagli la richiesta mensile, l'immobile rimarrà fermo. In una vendita il prezzo di valutazione può variare secondo il mercato anche di qualche migliaia di €, ma in una locazione se anche sbagli di soli 100 € in più la richiesta mensile, il tuo immobile non verrà preso in considerazione. Inoltre se dei possibili inquilini ti chiedono un ribasso, non scartarlo a priori: chi tira sul prezzo di solito è perché la mensilità te la vuole pagare regolarmente!
  3. Scegli il contratto giusto: 1+1, 4+4... fa 2..no fa 8.. no,no! I contratti di affitto di affitto principali sono due: per gli arredati il contratto dura un'anno e si rinnova per un'altro anno in automatico se non c'è disdetta. Per i non arredati dura quattro anni e si rinnova per altri quattro. La cedolare secca permette di risparmiare sui costi di registrazione del contratto, ma non prevede l'aumento ISTAT sulla mensilità.
Quindi, se affitti con i giusti metodi, la tua casa diventerà come quella della fotografia all'inizio del post: un entrata vera e non una spesa!

0 commenti:

Posta un commento